The Vernal Age of Miry Mirrors

a cura di Treti Galaxie

 

dal 7 aprile al 7 maggio 2022
mercoledì-domenica dalle 14:00 alle 20:00
presso Manifattura Tabacchi
(primo piano del B9, ingresso da Via delle Cascine 35)

Ingresso libero, non è richiesta la prenotazione.

 

 

VISITE GUIDATE GRATUITE

I mediatori culturali saranno a disposizione per le visite guidate | È richiesta la prenotazione qui.

 

NAM IN FAMIGLIA: LABORATORIO E VISITA GUIDATA

Sabato 30 aprile alle 14:00

Con il supporto di mediatori culturali esperti, NAM in famiglia offre la possibilità di esplorare la mostra The Vernal Age of Miry Mirrors.

Un’esperienza per approfondire il lavoro dell’artista Michele Gabriele e per avvicinare i più piccoli ai linguaggi del contemporaneo attraverso una visita guidata tematica e interattiva e a un’attività pratica.

NAM in famiglia è dedicata ai bambini dai 6 agli 11 anni e ai loro accompagnatori.
La durata dell’attività è di circa 1 ora | l’ingresso è gratuito fino ad esaurimento di posti disponibili.
La prenotazione è obbligatoria.

 

L’accesso è contingentato in osservanza delle normative da COVID-19.

 

NAM — Not A Museum presenta la mostra personale di Michele Gabriele “The Vernal Age of Miry Mirrors”, il primo dei progetti espositivi in programma da aprile a novembre negli spazi temporaneamente rigenerati di Manifattura Tabacchi.

La mostra, curata da Treti Galaxie, art project nomadico fondato da Matteo Mottin e Ramona Ponzini, propone la recente serie di sculture dal titolo “‘I’m sitting here on the ground so I’ll remember it as a nice atmosphere’ or ‘The difficulties of a form to move away from the stereotypes it evokes’” in dialogo con una produzione di video inediti.
I filmati sono ispirati alle modalità attraverso le quali il nucleo del messaggio narrativo cinematografico viene espresso mediante ambientazioni e presentano paesaggi geometrici e porzioni di luoghi evocati oniricamente, a metà strada tra memoria filmica e sogno premonitore.

Le sculture sono realizzate in silicone, resina epossidica, oggetti di uso comune e componenti elettronici. La struttura delle opere prende ispirazione dalle posizioni che molte persone, tra cui i giovani artisti, assumono quando, visitando per la prima volta un contesto espositivo, vogliono simulare disinvoltura: come si accovacciano, come si appoggiano, il modo in cui reggono borse e sigarette mentre si voltano come a cercare qualcosa o qualcuno.

Le opere nascono dalla volontà di indagare il modo di osservare dell’essere umano, e sono frutto di una ricerca in parte ispirata dalla varietà di reazioni ai cambiamenti che hanno recentemente investito la società a livello globale. In “The Vernal Age of Miry Mirrors” l’artista impiega l’astrazione e la figurazione come strumenti per attivare, e allo stesso tempo confondere, i meccanismi mentali che sorgono nello spettatore che si trova di fronte a un evento inaspettato.
Secondo Michele Gabriele, infatti, in queste situazioni il cervello tende a decifrare la novità riportandola a qualcosa di già noto. In particolare di fronte a forme, oggetti o situazioni inedite e sconosciute, la mente adotta due strategie: nella prima identifica un dettaglio, anche minimo, riconducibile a qualcosa di familiare, che accoglie come centro di interesse, e da questo ne ricostruisce un’immagine totalmente soggettiva. Nella seconda, il cervello semplicemente ci impedisce di vedere la novità, bollandola come errore percettivo.

 

Venerdì 29 aprile, alle 18:30 nel Giardino della Ciminiera di Manifattura Tabacchi, Treti Galaxie (Matteo Mottin e Ramona Ponzini), Michele Gabriele e Nicolò Porcelluzzi, editor de Il Tascabile e co-autore di MEDUSA newsletter, terranno un dialogo aperto sulla mostra.

L’ingresso è libero.
È possibile prenotarsi qui.

 

 

MICHELE GABRIELE

 

 

 

 

Michele Gabriele (1983) vive e lavora a Milano. Una selezione delle sue recenti personali include mostre presso Nevven Gallery (Göteborg, 2020), Gossamer Fog (Londra, 2019), Whitenoise Gallery (Roma, 2018), e mostre collettive presso AD Gallery (New York, 2020), 16eme Biennale d’Art Contemporain Alios a La Teste de Buch (2019), Et.Al Gallery (San Francisco, 2018).

 

 

TRETI GALAXIE

 

 

 

 

Treti Galaxie è un art project nomadico fondato da Matteo Mottin e Ramona Ponzini.
Attivo dal 2016, nel 2020 cura il progetto Endless Nostalghia, dedicato al regista Andrej Tarkovskij, tra i vincitori del bando Toscanaincontemporanea2020. Nel 2021 cura Supercondominio3 presso il Castello di Rivoli – Museo di Arte Contemporanea, e il Torino Social Impact Art Award promosso da Artissima.