21 giugno 2019

Open Night

B9_B there

Per tutti gli eventi l’ingresso è da via delle Cascine n. 33

Venerdì 21 giugno iniziano a vivere gli spazi rigenerati di B9.
Il party dell’Open Night, animato da live Dj set, è organizzato in collaborazione con Boiler Room & 4:3 che presenteranno anche l’inedito progetto di contaminazione tra musica e arte Plastic Dreams concepito appositamente per Manifattura Tabacchi.
Si inaugurano anche quelli che saranno gli spazi permanenti di B9: gli atelier dei nuovi maker, il bar di Soul Kitchen, il bistrot di Bulli e Balene, La fabbrica dell’aria di Stefano Mancuso e l’area verde attrezzata con giochi per bambini.

Per la prima volta in Italia, la mostra Plastic Dreams, curata da Amar Ediriwira e Gennaro Leone, presenta nove video installazioni per aprire varchi attraverso tecno utopie, distopie artificiali e realtà suggestive.

La mostra disseminata nel nuovo spazio espositivo di B9 durerà fino al 20 luglio.

Questo mese di intensa collaborazione prevederà le proiezioni di una rassegna cinematografica curata da 4:3.

 

Artisti

 

Aïsha Devi & Tianzhuo Chen
Aphex Twin & Weirdcore
Daniel Lopatin & Jon Rafman
Hannah Perry
Holly Herndon & Jlin
Jacolby Satterwhite
Jeremy Deller & Cecilia Bengolea
Lafawndah & Reba Maybury
Mark Leckey

 

 

Per esplorare le video installazioni esposte tra le architetture razionaliste della Manifattura Tabacchi si attraverseranno in notturna gli spazi riqualificati dell’edificio B9: dai sotterranei, al primo piano fino alla nuova piazza del Cortile della Ciminiera.

Open Night

Programma

>> h 19:00 opening
Plastic Dreams by 4:3 & Boiler Room
Un percorso di 9 video installazioni tra gli spazi inediti di B9

Dj set by Boiler Room:

Actress (live AV)
Bill Kouligas
Nkisi
Object Blue
Sciahri

Guarda il video

Con l’Open Night inizia la nuova stagione di fermento culturale e creativo della Manifattura, aperta per tutti, tutti i giorni con rassegne cinematografiche, Dj set, concerti, installazioni artistiche, live performance, talk, reading, mostre e bike tour nei quartieri adiacenti all’ex complesso industriale.

Il 21 giugno è anche il giorno in cui si inaugureranno gli atelier dei maker: artigiani e designer attenti alla tradizione ma con una forte vocazione al contemporaneo.

 

Manifattura diventa un luogo da vivere, dove innovazione e creatività si incontrano per dare luogo a una intensa programmazione di eventi e appuntamenti che accompagneranno tutto il 2019.