Dance Floor Kids

In collaborazione con NAM — Not A Museum

 

22.05.22
dalle 10.30 alle 11:30
presso lo Spazio Festa

Iscrizioni: info.dancefloorkids@gmail.com

 

 

L’ACCESSO È CONTINGENTATO IN OSSERVANZA DELLE NORMATIVE DA COVID-19.

DanceFloor Kids è un progetto laboratoriale che coinvolge genitori e figli attraverso il movimento.

Sperimentando come i corpi degli adulti e dei bambini possano reciprocamente diventare strumento di sostegno, stimolo e scoperta, verranno affrontate tematiche quali il tatto, il peso e l’equilibrio, il supporto e la gravità e la relazione con lo spazio e con gli altri.

L’essere toccati, oltre a rimandare un messaggio di presenza reale, crea un contenimento percettivo nel bambino che dà la possibilità di accedere con maggiore libertà ad esplorazioni e scoperte corporee, intensificando così la relazione genitore-figlio/a. Il genitore è chiamato a mettersi in gioco assieme al bambino/a per trovare un terreno commune, un campo relazionale dove si crei una parità di ascolto.

Sotto forma di gioco fisico/esplorativo, DanceFloor Kids si concentra sul mettere in contatto il corpo dell’uno con il corpo dell’altro e lo spazio dell’uno con lo spazio dell’altro per attivare esperienze percettive e riflessioni comuni.

Piccoli e grandi saranno liberi di saltare, rotolare, attorcigliarsi e verranno guidati alla scoperta di nuove e diverse modalità di comunicazione.

 

 

Il Progetto

Il progetto nasce nel 2018 tra la collaborazione delle danzatrici e coreografe Martina Francone e Agnese Lanza.
Martina e Agnese si sono formate in Inghilterra presso il Trinity Laban Conservatoire e hanno studiato metodi di apprendimento e insegnamento per i piccolissimi presso il programma Creative Dance (Trinity Laban), collaborando con diversi artisti in UK e sperimentando modalità creative per bambini.

Negli anni si sono specializzate guidando lezioni di danza libera in diversi spazi e contesti in Toscana.
Il progetto DanceFloor Kids vuole essere un progetto itinerante, che prende spunto dai luoghi e dà la possibilità di creare comunità con le persone in diverse zone della città.

 

 

Martina Francone

Martina è coreografa, performer e insegnante di danza laureata in teatro danza presso il conservatorio Trinity Laban di Londra. Partecipa con i suoi lavori a festival Internazionali tra cui Abundance Festival in Svezia, Festival Fabbrica Europa, Kilowatt Festival, Dinamiche Scomposte in Italia, B:orders Festival di Bleiburg Austria e Siobhan Davies Studios di Londra. Ha collaborato con diversi artisti come Hrafnhildur Einarsdottir (IS) Tony Thatcher (UK), Roberto Masotti (IT), Anna Till (DE). Fa parte della compagnia islandese Raven, del collettivo No-Nothing/Something e del gruppo internazionale OAC. Collabora col compositore Simone Tecla a progetti di ricerca sul rapporto fra danza e musica. E’ stata co-fondatrice del progetto Shär che organizza laboratori e spettacoli per ragazzi nelle scuole del nord Europa, del collettivo FIKA e, insieme ad Agnese Lanza, del progetto DanceFloor Kids conducendo laboratori rivolti a genitori e figli. Collabora con l’associazione FOSCA come operatrice di laboratori di movimento nelle scuole del territorio. Fa parte del consiglio direttivo di Attivisti della Danza, gruppo aperto di danzatori indipendenti con base a Firenze. Negli ultimi anni si specializza in discipline di supporto alla danza e diventa istruttrice certificata del Metodo GYROKINESIS® e Hypopressive RSF.

 

 

Agnese Lanza

Diplomatasi presso il Trinity Laban Conservatoire (UK). Ha lavorato con coreografi quali Tino Senghal, Sioned Huws, Rosemary Lee, Maciej Kuszminsky, Anton Mirto, Elena Giannotti, Company Blu, Virgilio Sieni tra Italia, UK, Giappone e Slovenia.
In Inghilterra è stata direttrice di prove di giovani compagnie inglesi (Dance United; Step in to Dance; Trinity Laban Youth Dance). Come coreografa crea: “Inter Pares Project” (2013-2017); “In / ti / mo” (2018); “Tactum” (2019-22); “Tu-Torial” (2020); “Oasi” (2020) “Lullaby” (2021); “Peaceful Places” (2021) vincitore del premio Auggie Awards 2021; “Dealing with Absence “ (2021). Dal 2017-20 lavora come assistente artistica di Virgilio Sieni su tutti i progetti dell’Accademia sull’Arte del Gesto.
Nel 2018 fonda DanceFloor Kids insieme a Martina Francone.
Insegna danza contemporanea a Firenze per bambini e adulti e continua a portare avanti la sua ricerca coreografica.