A SCORE TO SHARE

di ATTIVISTI DELLA DANZA per SIMONE FORTI

4 ottobre
dalle 16:00 alle 19:00

 

I piano B9 – Manifattura Tabacchi

 

Festival HAPPENING!

Ideato e a cura di Letizia Renzini.

Realizzato e prodotto da NAM – Not A Museum.

programma completo

Attivisti della Danza si incontreranno in occasione di Happening! per la composizione istantanea di Scramble, una performance itinerante basata su una delle partiture coreografiche (scores) di Simone Forti, coreografa, artista visiva e danzatrice americana di origini fiorentine, che ha rivoluzionato negli anni ’60 il concetto di danza, gesto e performance.

Attivisti della Danza proporranno per i partecipanti un training finalizzato alla realizzazione dello score. La pratica avrà inizio e fine negli spazi di Happening! e si svilupperà in modo itinerante. Nello stesso momento, i gruppi che condividono l’etica di Attivisti, nati negli ultimi anni sul territorio nazionale, daranno vita a Scramble anche in altre città, consolidando una rete già attiva.

Si ringraziano Elena Biserna, Maria Elena Curzi, Lucrezia Palandri e Mosè Risaliti per il prezioso contributo nell’ideazione e nella realizzazione dell’evento.

Un ringraziamento speciale a Simone Forti.

L’ingresso è libero ma contingentato in osservanza delle misure adottate dal Governo italiano in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. I posti sono limitati, per assistere alla performance si consiglia di arrivare con anticipo.

 

evento facebook

Con Scramble si approfondisce il legame che si è creato a partire dal 2014 tra Attivisti della Danza e Simone Forti, quando con il sostegno e le indicazioni dirette della celebre coreografa è stata realizzata la performance Huddle, la più conosciuta tra le sue Dance Constructions. Come per quel primo incontro, anche Scramble seguirà le note scritte ad hoc da Forti per Attivisti.

 

A score to share inaugura inoltre la presenza di Attivisti della Danza negli spazi di Manifattura con il progetto Dance for Dance.

 

La web radio indipendente Fango produrrà 4 podcast di approfondimento su temi legati alla post modern dance e alla performance.

 

Per partecipare come performer

 

L’evento è rivolto a danzatori e performer con esperienza di movimento.
I posti sono limitati ad un massimo di 20 partecipanti.

Per partecipare è obbligatoria la prenotazione a info@dancefordance.net.

 

 

ATTIVISTI DELLA DANZA

 

Attivisti della Danza è un gruppo aperto di danzatori e coreografi indipendenti con base a Firenze e dintorni. Dal 2012 apre una riflessione attiva sulle esigenze della professione del danzatore in Italia. Porta avanti l’attività di Sharing Training, condivisione orizzontale di pratiche del corpo, volta a garantire una continuità di incontri per danzatori professionisti, condotti a rotazione dai partecipanti grazie a un’economia dello scambio. L’obiettivo è aprire uno spazio comunitario e interdisciplinare che rifletta i confini ibridi delle pratiche della danza, del movimento, del corpo oggi.
www.dancefordance.net