L'armonia TALKS

Masbedo

 

mercoledì 9 dicembre

ore 19:30

 

In diretta streaming su Facebook e su Instagram.

Una serie di incontri durante i quali gli artisti e i curatori de L’armonia, III edizione delle Residenze d’artista di Manifattura Tabacchi, condividono la propria esperienza e ricerca in dialogo con Sergio Risaliti, curatore delle Residenze d’artista e Direttore del Museo Novecento di Firenze. Introduce Paolo Parisi, artista e docente dell’Accademia di Belle Arti di Firenze e tutor delle Residenze d’artista.

Il talk sarà in diretta streaming sulla pagina Facebook di Manifattura Tabacchi e sul canale Instagram di NAM – Not A Museum

calendario

L’armonia TALKS

Ore 19:30

23 settembre | Francesca Banchelli
14 ottobre | Cesare Viel
11 novembre | Rebecca Moccia
25 novembre | Giulia Cenci
9 dicembre | Masbedo
16 dicembre | Patrick Tuttofuoco

masbedo

Il duo MASBEDO è composto da Nicolò Massazza (1973) e Iacopo Bedogni (1970).
Vivono a Milano e lavorano insieme dal 1999.

I due lavorano insieme dal 1999, concentrandosi su videoarte e installazioni. Si esprimono attraverso il linguaggio del video, in diverse forme come spettacolo, teatro, installazione, fotografia e recentemente cinema. In Italia sono riconosciuti tra i più importanti video artisti e innovatori nel campo dell’arte contemporanea. Grazie alla loro caratteristica unica di ricongiungimento di arti diverse, la molteplicità delle lingue diventa un unico coro. La loro ricerca artistica si è concentrata sul tema dell’incomunicabilità, evidenziando il paradosso della nostra società di comunicazione. Ciò li ha portati a produrre pezzi molto intimi insieme a lavori con un maggiore senso antropologico, sociale e politico. Si sforzano di coinvolgere il proprio pubblico usando l’immagine in movimento come installazione immersiva. MASBEDO ha anche lavorato con video-performance per coinvolgere il pubblico nello spazio creativo e nei gesti creati dal video stesso. Il lavoro è una sintesi di teatro, performance, architettura e video” [Alessandro Rabottini].

Nel 2018 i MASBEDO vengono invitati da Manifesta12 a Palermo a realizzare un progetto intitolato Videomobile, la video installazione Protocol 90/6 presso l’Archivio di Stato e la performance audio-video La Terra di Nessuno all’Arena La Sirenetta. Nel 2016 gli artisti vengono chiamati da The Classroom, centro di arte e educazione con sede a Milano, a sviluppare una riflessione personale sul tema della cura dell’immagine nella cornice di un progetto specifico, che li ha visti collaborare con le più prestigiose istituzioni italiane dedite alla conservazione e al restauro dell’arte, qui scelte come materiale di produzione.
Questa esperienza dà il via alla mostra personale Handle With Care curata da Paola Nicolin e presentata presso il Palazzo Vecchio di Firenze, il Centro Conservazione e Restauro e la Reggia di Venaria Reale durante Artissima, fiera internazionale d’arte contemporanea in scena a Torino. I MASBEDO realizzano le scenografie originali, composte e proiettate in tempo reale, per l’opera lirica Krol Roger diretta da Sir Tony Pappano presso l’Auditorium Santa Cecilia di Roma.

Nel 2015 i MASBEDO inaugurano al MART di Rovereto la mostra personale Sinfonia di un’Esecuzione, progetto composto da due installazioni audiovideo e una performance. Sempre nel 2015, presentano The Lack, il loro primo film, nelle sale di diversi musei di arte contemporanea (PAC Milan, MAMbo Bologna, MADRE Naples, MAXXI Rome, CAC Geneva, Martin Gropius Bau Berlin and 21er Haus Vienna) e festival del cinema (Venice Film Festival, Walter Reade Theater, Film Society of Lincoln Center New York).
Il video 2’59” viene selezionato per la sezione Art Film di Art Basel Hong Kong. Il duo firma le scenografie originali de Il Flauto Magico di Mozart messo in scena per la Fondazione Arena di Verona. Nel 2014 i MASBEDO sono al centro di una mostra personale intitolata Todestriebe presso la Fondazione Merz di Torino, uno spazio dedicato alle arti a cavallo tra la pittura e la scultura. Nel 2013 il Leopold Museum di Vienna svela il video-allestimento Ash e il duo espone una serie di video e video performance in una mostra personale presso la Pinacoteca Nazionale di Bologna.

Nel 2012 tengono una serie di video performance in diversi musei di arte contemporanea e in luoghi particolari quali l’Ambasciata Italiana a Berlino durante la Settima Biennale Arte. Con la straordinaria partecipazione di Fanny Ardant, il duo presenta al Teatro Strehler di Milano e al Teatro Palladium di Roma una performance audio video tratta da Le Remède de Fortune di Guillaume de Machaut.

Partecipano alla 69esima edizione del Festival del Cinema di Venezia e al Reykjavik International Film Festival con il docufilm Tralalà. Tra le numerose importanti esposizioni della loro carriera, degne di menzione sono Art Basel Unlimited (2011), MAXXI (2011), il Museo MACRO (2003) di Roma e la 53esima Biennale d’Arte di Venezia. Tra i musei che hanno ospitato i loro lavori il Center for Contemporary Art Uajzdowsky Castle a Varsavia, il CCCB Centro de Cultura Contemporanea a Barcellona, il Museo DA2 di Salamanca, il Castello di Rivoli Museo d’arte contemporanea a Torino, il OK Offenes Kulturhaus di Linz, il Tel Aviv Art Museum e il Centro Atlantico de Arte Moderno a Las Palmas de Gran Canaria. Tra i festival cinematografici a cui hanno preso parte con i loro progetti di video arte: Bellaria, Tremblay en France, Novi Sad, United Nation World Forum a Rio De Janeiro, Locarno, Roma, Istanbul, Lisbona, Atene, Miami e Trieste. Hanno lavorato assieme allo scrittore francese Michel Houellebecq con cui hanno composto The World Is Not A Panorama, un film di video arte che vede la preziosa collaborazione dell’attrice premio Oscar Juliette Binoche e la première al Gran Palais di Parigi.

I lavori dei MASBEDO fanno parte delle collezioni di importanti fondazioni private e delle seguenti istituzioni pubbliche: MART Museo d’arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto; Fondazione Merz, Torino; GAM Galleria d’arte Moderna Torino; Tel Aviv Art Museum; Da2 Museum, Salamanca; CAAM Centro Atlantico de Arte Moderno, Las Palmas; MACRO Museum of Contemporary Art, Roma; Junta de Andalucia, Spain; CAIRN Centre d’art contemporain, Digne; Galleria Sabauda, Musei Reali, Torino.

masbedo on instagram