Lezioni di ceramica

domenica: 17:00 – 19:00

 

lunedì, due corsi: 13:30 – 15:30 e 19:00 – 21:00

 

martedì, due corsi: 16:00 – 18:00 e 19:00 – 21:00

 

30€ a lezione

 

Per prenotarti contatta direttamente babaceramicsstudio@gmail.com

Lavorare l’argilla con le mani, toccare la terra, percepirne il calore, la consistenza, la texture, è una esperienza sensoriale e meditativa che ha in sé reminiscenze ancestrali, mette in contatto con la nostra parte interna e ci immerge nel momento presente che si sta vivendo.

Modellare qualcosa da una massa informe di argilla, riprendere gesti ripetuti per millenni, sempre uguali, sin dai nostri primi antenati, crea un legame con le nostre radici più profonde, con il nostro lato più primitivo, con la materia che ci ha generato e con la casa che da sempre ci ospita tutti, il pianeta che non a caso usiamo chiamare proprio con il nome di questa materia, la TERRA!
Lavorare la terra è tutto questo… e molto altro.

Nel corso delle lezioni i partecipanti verranno introdotti alla conoscenza del materiale e alle sue tecniche di modellazione a mano (pizzico, colombino, colombino a strisce, lastra) e di foggiatura e tornitura al tornio, alle tecniche di decorazione (impressione, incisione, intaglio, traforo, per aggiunta e con uso di ingobbi) e a quelle di smaltatura. I manufatti creati saranno portati a casa da chi li realizza.

Il corso è adatto a principianti e a chi ha già esperienza. Sarà possibile lavorare su progetti propri o eseguire quello suggerito.
È inoltre possibile avere lezioni individuali al tornio a orari flessibili su appuntamento.
Il corso è in italiano e/o inglese.

Informazioni utili

 

  • domenica: dalle 17:00 alle 19:00
  • lunedì dalle 13:30 alle 15:30 e dalle 19:00 alle 21:00
  • martedì dalle 16:00 alle 18:00 e dalle 19:00 alle 21:00
  • Il costo del laboratorio, della durata di 2 ore, è di 30 € a lezione (incluso il costo di argilla, smalto e cottura).

 

Per prenotarti contatta direttamente babaceramicsstudio@gmail.com

Laboratorio a cura di

Baba Ceramics

Baba, Barbara Arcieri, architetto e ceramista che ha vissuto e lavorato tra Londra e l’Italia, è una dei maker di B9.

“Lo scopo del mio lavoro è quello di rivelare e valorizzare l’aspetto naturale e tattile di argille e smalti, attraverso oggetti quotidiani rivisitati, come quelli per la tavola e la casa, semplici forme spontanee che chiedono di essere sperimentate e percepite attraverso il tatto, per trovare la bellezza nell’imperfezione”

baba ceramics