Da giovedì 12 a sabato 14 dicembre

 

ingresso gratuito

 

sottotitoli in italiano e in inglese

 

B9 – Manifattura Tabacchi
via delle Cascine 33

 

 

Lucia

la radio al cìnema

Lucia è un festival di tre giorni dedicato all’arte di raccontare storie in suono.

Fiction, radiodrammi, documentari, podcast… Alcune delle più belle storie sonore prodotte negli ultimi anni da ascoltare al cinema con i sottotitoli in italiano e in inglese. Ospiti internazionali, laboratori, performances e podcast dal vivo per tre giorni di ascolti da fare insieme.

Lucia è narrazioni sonore da ascoltare al cinema con autori, producer, podcaster e artisti internazionali, è incontri pubblici e performance dal vivo. Lucia è la Radio al cinema.

Lucia nasce dal piacere di riscoprire la dimensione sociale e condivisa dell’ascolto. Torniamo alle origini della radio, quando si ascoltava e si immaginava insieme. Lo facciamo aprendo ai nuovi formati e linguaggi radiofonici, alle ibridazioni sonore e al podcast.

 

Il nome nasce per gioco e per caso. Volevamo dare un nome proprio a questo festival, e cercavano un nome femminile, che fosse un invito all’ascolto ed ecco LUCIA, la martire senza occhi, celebrata il 13 dicembre, il giorno più corto dell’anno, il giorno in cui invitiamo ad aprire le orecchie ed ascoltare“.

 

Carola Haupt e Ilaria Gadenz (Radio Papesse).