Book Preview & DJ set by Pit (Primitive Art)

a cura di NERO Editions e NAM – Not A Museum

venerdì 10 dicembre alle 18:00

È richiesta la prenotazione su Eventbrite qui

 

 

 

PROGRAMMA

ore 18:00
Presentazione Libro

Introduzione a cura di Caterina Taurelli Salimbeni (curatrice di NAM — Not A Museum), Lorenzo Gigotti (Co-founder e Head of Content Nero Editions) e Corrado Melluso (Coordinatore Editoriale Nero Editions).
Relatori
Antonio Perazzi, Edoardo Aruta, Riccardo Papacci, IPER-collettivo,Tommaso Guariento, Violette Maillard, Bianca Felicori, Oliviero Fiorenzi e Federica Di Pietrantonio

A seguire

ore 19:30
DJ set by Pit (Primitive Art) a cura di Italia Tosta

In occasione dell’evento, sarà possibile visitare la mostra Thinking Beyond // Moving Images for a Post-Pandemic World fino ad orario prolungato.

 

PER ACCEDERE ALL'EVENTO È NECESSARIO ESIBIRE IL GREEN PASS O TAMPONE NEGATIVO EFFETTUATO NELLE 48H PRECEDENTI.

 

 

 

 

Venerdì 10 dicembre, alle 18:00 in Manifattura Tabacchi, si chiude il primo capitolo di SUPERBLAST con la presentazione del libro, edito da NERO Editions, alla presenza degli autori e degli artisti ed il dj set di Pit (Primitive Art).

Nato dall’omonimo bando internazionale, ispirato al ripensamento del rapporto tra uomo e ambiente, individuo e collettività, natura e cultura, il libro SUPERBLAST è il frutto editoriale di un processo sperimentale, che vede la commistione di pensiero critico e lavoro artistico all’interno di un unico progetto.
Ciascun artista è stato accompagnato infatti da un autore che ha elaborato un testo a partire da un elemento particolare dell’opera.

 

Abbandonando la forma del tradizionale catalogo espositivo, il libro, edito da NERO, è il risultato del dialogo e dello scambio vivo tra gli autori Bianca Felicori, Xenia Chiaramonte, Tommaso Guariento, Riccardo Papacci, Antonio Perazzi e Domenico Quaranta e gli artisti Edoardo Aruta, Antonio Bermúdez Obregón, Federica Di Pietrantonio, IPER-collettivo, Oliviero Fiorenzi e Violette Maillard.

La pubblicazione, che unisce materiale di ricerca, documentazione fotografica, narrazione ed esplorazione teorica, riflette l’inafferrabilità del tema indagato da SUPERBLAST, restituendo attraverso il pensiero di intellettuali, critici e artisti un’istantanea fluida dello stato della situazione attuale.


SUPERBLAST è disponibile, in tiratura limitata, nello shop online di NERO.

 

 

SUPERBLAST, dal latino super-, «sopra», e da -blasto, dal greco βλαστός, «seme», ovvero qualcosa di grande che deve ancora nascere, è la prima edizione del progetto di residenze promosso da NAM – Not A Museum per la libera sperimentazione artistica e la produzione di linguaggi interdisciplinari all’interno degli spazi di Manifattura Tabacchi.
Lanciato nel 2021, SUPERBLAST si è definito come un progetto in espansione, che ha posto le premesse per uno sviluppo ulteriore, attivando una rete che unisce arte contemporanea, discipline scientifiche e pensiero speculativo.

Dalla mostra diffusa negli spazi di Manifattura Tabacchi al sito www.supersuperblast.it per arrivare alla pubblicazione. Con la presentazione del libro, edito da NERO, si chiude il primo ciclo di SUPERBLAST e ci si prepara al lancio della seconda edizione, prevista per gennaio 2022.