Cibo del futuro e futuro del cibo

proteine, innovazione e sicurezza alimentare

Talk & Tasting
Mercoldì 11 settembre
alle 19:30

 

in collaborazione con Future Food Institute

God is Green festival

La riduzione di emissioni di gas serra non basta per arrestare la crisi climatica in corso. Anche cosa mangiamo e come lo cuciniamo impatta sulla sostenibilità locale, la salute e l’ambiente. Ecco perché settore alimentare, esperti, innovatori, agricoltori e cuochi saranno protagonisti di un cambiamento, necessario contro la sempre più frequente minaccia di catastrofi ambientali. La tecnologia e le piattaforme digitali saranno gli strumenti.

A cura di Future Food Institute

Con:

  • Paola Bertocchi, responsabile Corporate Social Responsibility Gruppo Camst
  • Pietro Ceciarini, founder di BackBO

Modera: Sara Roversi, founder Future Food Institute

Future Food Tasting

Al termine del talk ci sarà un Future Food Tasting a cura di José De La Rosa Moròn, biologo gastronomico del Food Alchemist Lab del Future Food Institute, che presenterà, attraverso una degustazione, il concetto della lotta agli sprechi alimentari, basandosi su biodiversità e riciclo, grazie a innovative tecniche di preparazione culinaria, come la fermentazione e la stampa 3D.

Future Food Institute

Il Future Food è oggi un intero ecosistema che fa della food innovation uno strumento chiave per affrontare le grandi sfide del futuro, parlando al mondo, ma valorizzando il territorio partendo dall’Italia. Un ecosistema composto da un’anima education, che grazie alle preziose partnership globali, ha dato vita al master internazionale Food Innovation Program giunto alla sua terza edizione, la Food Innovation Global Mission, le Summer School dell’iniziativa Future Food For Climate Change a New York, Tokyo e in Islanda, una Young Talent Academy, laboratori per scuole primarie e percorsi per Executive.

Una vera e propria piattaforma di positiva contaminazione e costante ispirazione che ha dato vita a futurefood.network, nato per affiancare le imprese del settore agroalimentare e le istituzioni in percorsi di open innovation e alimentare la community dei giovani imprenditori o scienziati con idee “disruptive”. Un gruppo di imprese e luoghi dell’innovazione che oggi comprende:

 

  • Future Farm (Ravenna), una vera e propria azienda agricola di 60 ettari che diventa un playground per startup AgTech
  • Future Food Living Lab (Bologna), spazio di nutrimento per il corpo e per la mente, nato per accogliere tutti i giorni centinaia di studenti e progettato con gli studenti, laboratorio permanente e operativo sulla FOOD INNOVATION nel cuore della città Bologna, capace di offrire un cibo della tradizione, cibo sano, e un servizio alla comunità, stimolando il pensiero critico e la partecipazione di tutti
  • Future Food USA (San Francisco e New York) con un Future Food Living Lab in apertura il 13 luglio 2019 a Brooklyn
  • Future Food Giappone (Tokyo), sede giapponese del gruppo presso Edgeof
  • Future Food Cina (Shanghai), sede cinese del gruppo presso il Center of Excellence, Unido ITPO Shanghai

Sara Roversi

Imprenditrice seriale, appassionata di food, digital, social innovation e creative learning. Nel 2003 fonda con il marito You Can Group, oggi un ecosistema imprenditoriale che, evolvendo, favorisce la crescita di nuovi imprenditori e la nascita di nuove imprese prevalentemente nei settori food e digital. Da sempre coinvolta in progetti e collaborazioni internazionali, dal 2013 è parte della delegazione italiana al G20 YEA Summit e delle Task Forces SME Development a B20 China, B20 Germany e B20 Argentina

 

Nel 2014 fonda il Trust Future Food Institute con la missione di favorire la nascita e la crescita di giovani imprenditori e food innovator, responsabili e visionari, capaci di generare un impatto positivo sulla società, agendo su tutti gli attori della filiera agroalimentare, ricercando e diffondendo conoscenza attraverso l’organizzazione di Hackathon, workshop, lab e con al creazione del Master Food Innovation Program di cui Sara è Direttore Esecutivo.

Gruppo Camst & Paola Bertocchi

Il Gruppo Camst si occupa di ristorazione in Italia dal 1945: produce 130 milioni di pasti all’anno per le scuole, le aziende, gli ospedali e i grandi eventi.
Nasce a Bologna, si è sviluppata nel corso degli anni in tutta Italia e oggi è anche in Spagna, Danimarca e Germania.

La crescita del Gruppo è alimentata ogni giorno da idee e progetti basati sulla sostenibilità e sull’innovazione che riescono a prendere vita grazie ai suoi 15.000 dipendenti.

Dal 2017 il Gruppo ha ampliato la propria attività anche al facility management, suddiviso in attività tech (manutenzione e energy management) e soft (pulizie e sanificazione) per offrire un servizio completo e su misura ai propri clienti.

Paola Bertocchi, 49 anni, attualmente è Responsabile CSR di Camst e Responsabile del Sistema di Gestione SA 8000, standard internazionale di Responsabilità sociale sull’eticità della filiera e del ciclo produttivo.
Dopo il Master in Sustainability and Business Innovation presso la Bologna Business School, si occupa di progetti di sostenibilità e di Rendicontazione non finanziaria.
Nel tempo libero ama dedicarsi alle proprie passioni che sono: la fotografia, il cinema e i viaggi, possibilmente on the road.

José De La Rosa Moròn

Biologo assorbito dalla gastronomia e dalle scienze che lo circondano, con grande affinità con la neurofisiologia e la microbiologia. Studente di laurea magistrale in Scienze Gastronomiche del Basque Culinary Centre come nesso di unione tra il suo background e ciò che ama davvero. Appassionato di Design del prodotto e Food Design. Gastronomia come soluzione per problemi sociali. Mentre lavorava come chef, ha imparato a lavorare sotto pressione e la cosa più importante, ha imparato a generare e ad evocare il buonumore in un’atmosfera stressante. Attualmente lavora presso il Future Food Institute dove gestisce il Food Alchemist Lab, coltivando microrganismi, arricchendo il portafoglio di Welldone Restaurants.