all'opera nell'edificio
Chiara Gambirasio
Chiara Gambirasio vive e lavora tra Milano e Bergamo.
La sua è una ricerca che si dispiega in varie discipline ma che sottende qual minimo comun denominatore il principio essenzialmente pittorico di codifica della realtà attraverso il colore. Questa pratica viene da lei definita “Kenoscromìa”, ossia vibrazione cromatica nel/del vuoto.
La sua attenzione si concentra su dei punti di colore che appaiono nella realtà come intrusi, che ella si propone di trasformare attraverso l’immagine in fulcri prospettici pluridimensionali.
Formatasi presso l’Accademia di Belle Arti di Brera (MI). Ex nuotatrice agonista il suo lavoro si muove in parallelo tra la consulenza nel campo del benessere e nutrizione e la ricerca artistica. È stata assistente del fotografo Attilio Maranzano e dell’artista Remo Salvadori. Tra le sue attività ricordiamo: Ospedale San Giuseppe (Milano, 2016), No.Place.Space (Suzzara, 2016 – Santo Stefano di Magra 2018), Darsi Tempo, Galleria Building (Milano, 2018) Museo Botanico A.Josz (Milano, 2019), www.corpisulpalco.com (online, 2020) MMSU – Museo di Arte Moderna e Contemporanea (Rijeka, 2020).