50100 - La città della meraviglia

Mercoledì 18 novembre,

ore 18:00

Ingresso libero fino a esaurimento posti

B8 – Via delle Cascine 35

Sergio Risaliti e Marco Vichi presentano “50100”, la mappa di Firenze ridisegnata dagli artisti in residenza a Manifattura Tabacchi. I partecipanti riceveranno una mappa d’artista e potranno visitare gli ateliers aperti per l’occasione. 

50100 è un progetto all’interno de “La meraviglia”, ideato e curato da Sergio Risaliti. I sei artisti in residenza hanno riscritto la mappa della città di Firenze, tracciando delle linee soggettive senza un programma preordinato e iscrivendola in un progetto artistico. La città storicizzata viene rivista secondo una nervatura che fuoriesce dalla mobilità ripetitiva del turismo di massa e dalla storia dell’arte conclamata, diventando «la città della meraviglia che chiunque può ripercorrere, scoprendola altro da sé».

Sullo spunto della mappatura intesa come pratica artistica, Sergio Risaliti e Marco Vichi quindi si confrontano sul ruolo della mappa, della progettazione e dell’urbanistica oggi, con un’attenzione particolare alla città di Firenze e ai rapporti con Manifattura Tabacchi.

 

Al termine della conversazione, la mappa 50100 viene distribuita gratuitamente e gli ateliers degli artisti sono aperti per l’occasione. Per chi vuole approfondire, gli artisti in residenza condividono il proprio lavoro individuale sulla mappa.

 

La meraviglia fa parte del progetto triennale di residenze d’artista, curato da Sergio Risaliti e seguito da Paolo Parisi in qualità di tutor, e inserito nel più ampio progetto di sostegno e promozione dell’arte contemporanea di Manifattura Tabacchi.