Estate 2022

L’estate di Manifattura tra arte, skateboard, mostre, musica, cinema e food.

 

Dal 10 Giugno al 30 Settembre.

 

 

Opening: venerdì 10 giugno, dalle 20:00

 

 

 

 

Arte, skateboard, mostre, musica, cinema e food: è estate in Manifattura Tabacchi.

Venerdì 10 giugno inaugura il programma di iniziative culturali che animerà la stagione estiva negli spazi temporaneamente rigenerati dell’ex fabbrica, tra il Giardino della Ciminiera e Piazza dell’Orologio. Dalle ore 20:00 – in occasione della IV edizione del festival dedicato alla rigenerazione urbana Many Possibile Cities (9-11 giugno) – apre la nuova skate plaza Arno 3D, alla presenza di Leo Valls, skateboarder professionista ideatore del concetto di skateurbanism.

Arte ancora protagonista il 30 giugno con SUPERBLAST Open Studios: le residenze di NAM – Not A Museum aprono al pubblico per un momento di incontro e confronto con i sei artisti vincitori della seconda edizione del bando internazionale SUPERBLAST al lavoro negli spazi di Manifattura Tabacchi sui progetti site-specific che presenteranno in mostra a settembre 2022.

Torna il Cinema all’aperto con la rassegna cinematografica a cura della Fondazione Culturale Stensen

Quest’anno Manifattura arricchisce la sua offerta food&drink. In aggiunta al bistrot di Bulli & Balene, la musica e i cocktail del green bar di Soul Kitchen, i sapori giapponesi di Bentō fatti a Modo, anche Nura, il primo food truck di cucina indiana in Italia e Il Necciaio, il primo street food gluten free di Firenze.
Per i possessori della Card Residente di Manifattura Tabacchi, Bulli&Balene, Soul Kitchen, Bentō fatti a Modo, Nura e Il Necciaio offrono il 10% di sconto.

 

 

Arno 3d - la SKATE PLAZA di Manifattura Tabacchi

Inaugurazione venerdì 10 giugno, dalle 20:00 

 

 

Novità dell’estate 2022, la skate plaza Arno 3D installata sull’intervento artistico Arno – imaginary topography, realizzato da Andreco. Ispirata alla topografia della città di Firenze e della sua provincia, l’opera è un omaggio al territorio, alla geologia, ai fiumi, alle zone umide, agli ecosistemi, ai dislivelli dei territori toscani e al luogo in cui si trova. Un gradiente di rossi con al centro un tratto blu che raffigura in maniera simbolica il fiume Arno nella provincia di Firenze. Le strutture di Arno 3D sono realizzate appositamente per essere utilizzate dagli skater. Dipinte con tecnica mimetica, si integrano perfettamente con il floor painting diventando così un dipinto tridimensionale, utilizzabile appunto come skate park.

 

Fra gli ospiti presenti all’inaugurazione, Leo Valls, skateboarder professionista ideatore del concetto di skateurbanism e Stefan Schwinghammer, editor di Solo Skateboard Magazine. A seguire, lo skate contest Jam Session & Best Trick a cura di Switch e una selezione di video a tema skateurbanism curata da SOLO Skatemag. L’evento serale, in collaborazione tra Soul Kitchen e Switch Shop, sarà accompagnato dal dj-set in vinile del sound artist e producer Abo che spazierà tra sonorità legate al mondo dell’hip-hop e ritmi più contemporanei, passando per il jazz e l’elettronica.

 

Non solo Cinema in Manifattura

Dal 28 giugno all’8 settembre nella Piazza dell’Orologio di Manifattura Tabacchi

 

 

La rassegna a cura di Manifattura Tabacchi e Fondazione Stensen: 70 serate che raccontano storie personali e collettive, intense, toccanti, avvincenti, sorprendenti e inaspettate. Storie d’amore, di guerra, di viaggio, sociali e d’avventura. Parole e immagini che rinfrescano la mente per far riflettere.

 

 

Scopri il programma di luglio

Piazze. Fenomenologie dell'inatteso

Inaugurazione giovedì 9 giugno, dalle 19:30 

Fino al 7 settembre 

 

 

 

In occasione della quarta edizione di Many Possible Cities, il festival della rigenerazione urbana di Manifattura Tabacchi, inaugura Piazze. Fenomenologie dell’inatteso: una incompleta raccolta di superfici urbane contemporanee, a cura di Orizzontale. Una collezione di piazze. Da quelle più ‘tradizionali’ o classiche, a quelle più sperimentali, ‘tattiche’ o ‘temporanee’, per descrivere un ventaglio di approcci, stili, logiche e strategie. Luoghi accessibili a tutti, senza eccezioni. Spazi sufficientemente definiti da possedere una loro identità, ma abbastanza generici da permettere lo sviluppo di usi inattesi. Un viaggio nelle piazze di oggi, che culleranno le società di domani.

 

Not A Book

 

Proseguono gli appuntamenti di Not A Book: il nuovo ciclo di incontri a cura di Todo Modo in collaborazione con NAM — Not A Museum.
Pensatori che vengono da diversi campi del sapere (scienziati, filosofi, artisti, scrittori) sono invitati ad un confronto con il pubblico nella splendida cornice post industriale di Manifattura Tabacchi. Nuovi modi di interpretare la realtà, differenti codici linguistici, stravolgimento dei paradigmi di riferimento, manuali di sopravvivenza per tempi incerti: strumenti necessari per poter seguire delle lezioni che riguardano il nostro tempo.

I prossimi appuntamenti sono fissati per il 7 luglio con Luigi Serafini e il 27 ottobre con Emanuele Coccia.

 

Italia Tosta a cura di Toast Project Space

 

Seconda edizione di Italia Tosta, rassegna dedicata alla ricerca musicale contemporanea, quattro appuntamenti che avranno come unico filo conduttore l’hyperpop. Tutte le serate avranno inizio alle ore 22:00

9 Giugno | Spazio Festa
Ermete Diara e Kuzu /
Pseudospettri / Lanyard

17 Giugno | Toast Project Space
Ermete Diara e Kuzu /
Pseudospettri / b.estye

 

Mostra fotografica Lines the Mind

 

 

Dal 14 luglio al 9 agosto, la mostra fotografica Lines in the Mind di Filippo Maffei, curata da Switch Shop. 

 

Soul Kitchen

 

 

 

 

Il green bar di Soul Kitchen, nel Giardino della Ciminiera di Manifattura, lega insieme preparazioni homemade e prodotti a km0.

Info
sulla pagina Facebook di Soul Kitchen

Orari
lunedì-domenica 18:00-01:00

Ad accompagnare il green bar, un’offerta culturale che seleziona i migliori artisti locali.

La programmazione artistica e musicale prevede appuntamenti settimanali con FRES.co (il mercoledi), BOSSY (il giovedì), Funkamari (il sabato); realtà che attingono a diversi stili musicali che vanno dall’elettronica alla black music.

Tutti i mercoledì, FRESco.
Per questa Estate 2022 l’organizzazione di FRESco. riconferma la linea dell’anno precedente, con una direzione artistica in mano a Ima de Franceschi e Tommaso Ciaranfi, due componenti del collettivo ed etichetta indipendente DE RIO. La proposta musicale sarà ancora una volta contemporanea e trasversale: dall’hip-hop all’elettronica più contaminata, dal jazz al lo-fi, con una visione decisamente pop. Alcune serate coinvolgeranno alcune giovani realtà del territorio per l’allestimento di piccoli mercatini, prediligendo vintage, articoli autoprodotti o a kilometro zero, editoria indipendente, rigatteria.

Tutti i giovedì, BOSSY 
Bossy è sinonimo di metamorfosi, sia dal punto di vista musicale che stilistico.
Un ambiente dove fotografia, video e performance artistiche trovano il perfetto connubio e sinergia con sonorità Nu Disco/Indie per una proposta artistica sempre internazionale e di avanguardia.
Sono queste scelte stilistico/musicale che fanno del Bossy un valido contenitore di sonorità old style e contemporanee, che contribuiscono a rendere l’atmosfera degli eventi originale e stimolante.

Il venerdì invece cambierà veste ogni settimana e vedrà collaborazioni con realtà come FVTVRA, il brand Colla, Switch Shop, FUL Magazine.

Tutti i sabati, FUNK AMARI 
Funk Amari ogni sabato sera propone collaborazioni con dj influenzati da ritmi funk, makossa, samba e cumbia. Il tutto condito da uno stile tropicale inconfondibile e da un allestimento colorato e sgargiante. Dress code: camicie esotiche e scarpe comode.

 

 

Bulli & Balene

 

Dal mondo del bacaro veneziano, specialità gourmet per colazione, brunch, pranzo, aperitivo e cena. 


Info & Prenotazioni
Chiama il 366/3640300 o scrivi a info@bulliebalene.com


Orari

Lunedì martedì e mercoledì 08:30-00:00
Giovedì venerdi 08:30-01:00
Sabato 10:00-01:00
Domenica 10:00-00:00

 

Bento Fatti a Modo

 

In Giappone il bentō è un pasto equilibrato portatile in scatola, di solito preparato la mattina per essere mangiato all’ora di pranzo.
I bentō di Todo Modo sono espressi


Info & Prenotazioni
Scrivi a +34 856 145504 o a bento@todomodo.org


Orari
lunedi-venerdì 10:00-15:30
sabato e domenica chiuso
A luglio, il giovedì e il venerdì Bentō Fatti a Modo rimane aperto dalle 18:00 alle 22:00.

 

Scarica il menú di Bentō Fatti a Modo

I FOOD TRUCK di nura e il necciaio

 

 

L’offerta food&drink del Giardino della Ciminiera si arricchisce di nuovi sapori con due novità culinarie: Nura, il primo food truck italiano di cucina indiana del Kerala (per info: 370 1025882 o info@nurafood.it) e Il Necciaio, il primo street food gluten free di Firenze (per info: info@ilnecciaio.it).

Orari
lunedì-domenica 18:00 – 01:00