From Shop to Experience

Sabato 4 e domenica 5 dicembre
Dalle 11:00 alle 21:00

 

//Ingresso libero
//Per alcuni laboratori è richiesta la prenotazione su Eventbrite

 

PER ACCEDERE ALL'EVENTO È NECESSARIO ESIBIRE IL GREEN PASS O TAMPONE NEGATIVO EFFETTUATO NELLE 48H PRECEDENTI.

Il 4 e il 5 dicembre, dalle 11:00 alle 21:00, la comunità dei makers e creativi accoglierà il pubblico di Manifattura Tabacchi per il Family&Friends con un weekend alla scoperta di prodotti di design, brand trend setter, laboratori, proposte gastronomiche e musica.

Dai cappelli iconici realizzati a mano di SUPERDUPER ai libri e riviste indipendenti di TodoModo; dalle piante rare e uniche di nop al marchio footwear anticonformista CASBIA; l’urban concept store Switch e Whispr, il brand knitwear per la parità di genere.
Anche l’arte sarà presente con un corner dedicato a Toast Project Space, lo spazio d’arte indipendente di Manifattura Tabacchi nato da un’idea dell’artista Stefano Giuri.

Il B9 si popolerà della presenza di brand selezionati dai makers: i capi di abbigliamento di Camo, i gioielli di Voodoo Jewels,i prodotti di design di Progetto Undici e di Pijama.

In programma anche workshop e laboratori gratuiti attraverso i quali la comunità e i visitatori potranno cimentarsi nell’arte del saper fare.

Sabato 4 dicembre, Todo Modo inaugurerà The Lift: la libreria più piccola del mondo. 2,52 metri quadrati ricavati in un vecchio montacarichi che ospiteranno un un solo editore: Humboldt Books, casa editrice specializzata in narrazioni ed esperienze di viaggio che dà vita a progetti editoriali interdisciplinari incrociando geografia e letteratura, fotografia e arte.

Le due giornate vedranno l’etichetta indipendente di musica elettronica Bosconi Records curare, per 24h, una selezione musicale che vedrà alternare alla console dj del panorama nazionale. Tutto questo grazie alla diffusione sonora di Pequod Acoustics.

In occasione dell’evento, il bistrot Bulli&Balene ideerà un menù dedicato; il sabato si potranno gustare i deliziosi piatti giapponesi di Bentō Fatti a Modo ideati e preparati espressi dalla chef Hiroko, e il Giardino della Ciminiera ospiterà il Necciaio il primo street food gluten free di Firenze. 

 

PROGRAMMA

SABATO 4 DICEMBRE

Dalle 11:00 alle 21:00
Dj set a cura di Bosconi Records

Gli atelier dei makers rimarranno aperti al pubblico e insieme a loro i corner di Camo, Voodoo Jewels, Blue San Francisco, Pijama e Toast Project Space

11:30-12:30
Laboratorio a cura di Todo Modo e l’associazione culturale La Sedia Blu
Saluti e baci — cartoline di casa in casa

E tu, che casa sei?
Una calda baita di montagna o uno splendente grattacielo metropolitano?
Fra timbri, cartoline e proposte di lettura, un piccolo laboratorio creativo per scoprire di che… casa siamo fatti!
Il laboratorio è rivolto ai bambini dai 3 anni e mezzo di età.
Non è richiesta la prenotazione su Eventbrite

A seguire Inaugurazione di The Lift, la libreria più piccola del mondo.

11:30-13:00
Laboratorio a cura di Whispr
Women at Work
Michela Bordoni – Senior Partner di Scelte Strategiche ed esperta di Headhunting e Consulenza HR – parlerà delle nuove sfide professionali per le donne: navigare le incertezze e affrontare i cambiamenti con una cultura di cooperazione.
A seguire Gionata Agliati – Senior Trainer ed esperto di Mindfulness -che tratterà di come passare dalla consapevolezza alla capacità di attingere ed attivare le proprie risorse interiori attraverso la pratica della Mindfulness.
È necessaria la prenotazione su Eventbrite qui

16:00-17:00
Laboratorio a cura di nop
nop only plants but also more plants
Qualche tips per fare da una pianta più piante e qualche chiacchiera sui modi e le piante migliori con cui iniziare a fare delle talee.
È necessaria la prenotazione su Eventbrite qui.

17:00 – 18:00
Laboratorio a cura di Birrificio BVS
Alla scoperta del luppolo toscano
Il workshop farà provare ai visitatori un’analisi tecnica-sensoriale dei fiori di luppolo per scoprirne i profumi custoditi al loro interno. 
È necessaria la prenotazione su Eventbrite qui.

 

DOMENICA 5 dicembre

Dalle 11:00 alle 21:00
Dj set a cura di Bosconi Records

Gli atelier dei makers rimarranno aperti al pubblico, insieme ai corner di Camo, Voodoo Jewels, Blue San Francisco, Pijama e Toast Project Space

10:00-11:00
12:00-13:00

15:00-16:00
Lezioni gratuite di skateboard by Switch sull’half-pipe nel Giardino della Ciminiera
È richiesta la prenotazione al 055 250 9023 o scrivendo a info@switchshop.it

16:00-17:00
Skateboard Workshop by Switch
Un laboratorio sulle diverse tipologie di tavole da skate e il loro utilizzo; la differenza tra i vari componenti, la costruzione delle tavole da skate, come si monta uno skate, la manutenzione e accortezze da avere nell’utilizzo.
È necessaria la prenotazione su Eventbrite qui