Estate 2021

Dal 3 Giugno al 1 Ottobre.
Ingresso dal civico 35.

 

 

 

 

Il programma estivo di Manifattura inizia il 3 Giugno.
Negli spazi rigenerati e nel verde, fra il Giardino della Ciminiera e la Piazza dell’Orologio, natura e cultura si uniscono creando un luogo di incontro.

Dal 18 giugno al 1 Settembre, tornano gli appuntamenti con il Cinema, fra anteprime e cinema d’essai, a cura della Fondazione Stensen (il programma uscirà a breve) e la musica di LoudLift Live a cura di Matteo Gioli: il palco di Piazza dell’Orologio ospiterà artisti affermati della scena indipendente nazionale ed internazionale con tre date nel mese di Luglio.

Ripartono anche i percorsi in bici con i Grand Tour che partono da Manifattura Tabacchi e raggiungono le zone limitrofe: Piazza Puccini-Cascine, San Iacopino, Isolotto, Novoli, per scoprire Firenze e i suoi quartieri attraverso la musica e le parole che raccontano la storia dei luoghi e delle persone che li abitano.

Dal 18 Giugno al 19 Settembre sarà possibile visitare la mostra-laboratorio Botanica Temporanea – L’Arte dei Giardini Invisibili, curata dall’architetto e paesaggista Antonio Perazzi. Un giardino aperto al pubblico che offre occasioni di conoscenza dei ritmi naturali e della biodiversità. L’inaugurazione prevede un programma di 3 giorni (18-20 Giugno) fatto di talk, laboratori, workshop, proiezioni cinematografiche e un market di fiori e piante.

Quest’anno Manifattura arricchisce la sua offerta food&drink. In aggiunta al bistrot di Bulli e Balene, la musica e i cocktail del green bar di Soul Kitchen, il food truck di Ditta Eredi L. Nigro che da tre generazioni offre “cibo da strada” con specialità fiorentine e, insieme ai libri, arrivano anche i sapori giapponesi di Bentō fatti a Modo.

Soul Kitchen 

Il green bar di Soul Kitchen, nel Giardino della Ciminiera di Manifattura, lega insieme preparazioni homemade e prodotti a km0. Tra le novità di quest’anno una selezione di Premium Gin italiani e internazionali, insieme a una nuova linea di Special Mules.

Info & Prenotazioni
sulla pagina Facebook di Soul Kitchen

Orari
lunedì-domenica 17:00-23:45

Ad accompagnare il green bar, un’offerta culturale che seleziona i migliori artisti locali.

Scopri qui le serate:
Martedì -Your Local Summer di Progeas Family, associazione culturale  di Andrea Bonciani e Guglielmo Lupi. Your Local Summer è la nuova declinazione estiva del loro evento più apprezzato in città: Support your Local. Ogni martedì DJ’s con vinili ricchissimi di sonorità sempre diverse: dal jazz a groovy funky a ritmiche elettroniche.

Mercoledì – FRESco di Ima de Franceschi e Tommaso Ciaranfi. Ogni settimana verrà presentato un giovane artista con raffinate selezioni che andranno dalla global music all’hip hop. Dai grandi classici fino alle derive più contemporanee.

Giovedì – BOSSY di Matteo di Bennardo. Ogni settimana verrà data voce al talento di giovani artisti, illustratori, fotografi promuovendo i loro lavori in una fusione fra il mondo della house music e quello delle arti visive.

Venerdì – ON.irica di Antonio Pi Gallo. Il progetto nasce con l’idea di rielaborare l’approccio delle arti performative contemporanee fornendo occasioni di incontro e di creazione condivisa.

Sabato – Energia (Tropical Animals) di Ricardo Baez. Si alterneranno con djs set i migliori artisti fiorentini.

Bulli & Balene 

Dal mondo del bacaro veneziano, specialità gourmet per colazione, brunch, pranzo, aperitivo e cena. 


Info & Prenotazioni
Chiama il 366/3640300 o scrivi a info@bulliebalene.com


Orari
lunedì-sabato 8:30-23:45
domenica 10:00-23:45

Bentō Fatti a Modo 

In Giappone il bentō è un pasto equilibrato portatile in scatola, di solito preparato la mattina per essere mangiato all’ora di pranzo.
I bentō di TodoModo sono espressi. 


Info & Prenotazioni
Scrivi a +34 856 145504 o scrivi a bento@todomodo.org


Orari
lunedi-sabato 10:00-16:00
domenica chiuso

Scarica il menú di Bentō Fatti a Modo

nigro_foodtruck_lampredotto

Food Truck 

Per Lorenzo Nigro il lampredotto è di famiglia. È il nonno Luigi che con la moglie Mara dà inizio a quella che sarà una tradizione, lavorando la trippa e le frattaglie e allo stesso tempo proponendo in bottega il panino col lampredotto, il cibo di strada fiorentino al 100%.

Orari
Lunedì-Domenica 17:00 – 23:45