Mercoledì da lettori [25 marzo]

25 marzo 2020

mercoledì da lettori

Rubrica a cura di Todo Modo – Libri e-lettrici

per Manifattura Tabacchi [Home Edition]

INVENTARIO DI ALCUNE COSE PERDUTE

DI JUDITH SCHALANSKY

Nottetempo

Libro mosso dal desiderio di far sopravvivere il passato, rievocare le cose dimenticate, dare la parole ammutolite e rimpiangere quelle che abbiamo mancato di fare. Nulla può essere riportato indietro con la scrittura, ma tutto può essere esperito. Una ricerca partendo dai frammenti di memoria di luoghi fisici e mentali dimenticati. Dodici racconti dalla ricerca dell’isola perduta Tuanaki ai frammenti delle poesie di Saffo fino ad arrivare alla tigre del Caspio. Una antologia di curiosità che unisce forma e sostanza, Judith Schalansky cura ogni aspetto di questo libro prezioso non solo sotto il profilo letterario, ma anche grafico

 

AGATHA CHRISTIE

Una delle più famose scrittrici di gialli del ventesimo secolo, la quale dai piccoli frammenti di realtà ricostruisce la verità di delitti e crimini dei più diversi. Autrice che “soddisfa il nostro amore per le cose trascurabili che sospettiamo piene di senso; l’idea, solenne e puerile, che l’universo sia colmo di frammenti di significato, che l’occhio esercitato ricostruisce su esilissimi indizi”.

Magari da leggere in inglese per la sua lingua chiara e semplice, la sintassi piana, le storie avvincenti.

ULTRAS MASHUP

DI Davide Tidoni

Ed. SARU and viaindustriae SUONO
vinile bianco/white vinyl, 30×30 cm
18.90 €

Un libro che non è un libro ma un vinile, però è anche un libro perché racconta delle storie. Le storie sono i cori dei tifosi del Brescia. L’autore li mescola con sapienza sulle basi dei motivi dei grandi classici utilizzati dai tifosi come basi per i loro cori da stadio (Aida, Montagne verdi, Coca Cola, Robin Hood, ecc). Ne viene fuori un lavoro unico ed eccezionale.

 

FOOTBALL DISCO

The unbelievable world of football records covers

DI Pascal Claude

25€

Un racconto per immagini della storia di tutte le copertine di dischi dedicate al mondo del calcio. Ci sono dei gioielli incredibili. 

In questi giorni di sosta collettiva TODO MODO diventa TODO DOMO – Todo Modo a casa tua e offre un servizio di consegna di libri a domicilio.

Come?

Potete prenotare i vostri libri e/o la vostra bottiglia di vino via email scrivendo a: libreria@todomodo.orgIl pagamento deve avvenire mezzo bonifico bancario almeno il giorno dell’ordine (codice IBAN IT53G0623002819000040130579 intestato a Signordido srl). Il servizio è limitato al Comune di Firenze.

Todo Modo è su Instagram e su Facebook.